lunedì 28 febbraio 2011

Il ''Fabbricone'' diventa condominio

POIRINO Si sblocca il cammino per convertire il “Fabbricone” in condominio in pieno centro, con alloggi ai piani superiori e negozi al pianterreno. Il Consiglio comunale di ieri sera, lunedì, ha infatti approvato la convenzione che può consentire l’avvìo dei lavori. L’operazione, in ballo da molti anni, s’era arenata per un problema di proprietà del cortile. Sotto di esso è previsto un parcheggio interrato. Ma per scavare è necessario il consenso della ventina di proprietari degli alloggi della parte già ristrutturata da decenni.


www.corrierechieri.it/art/Il ''Fabbricone'' diventa condominio

Peru e Danda Giovedi' si svelano le maschere

POIRINO Chi saranno Barba Peru e Magna Danda di quest’anno? Sabato alle 20 presso la chiesetta di San Rocco, tra via Amaretti e via Cavour, si scoprirà chi sarà a impersonare le maschere tipiche del paese prendendo il posto di Claudia Appendino e Pino Boasso.


www.corrierechieri.it/art/Peru e Danda Giovedi' si svelano le maschere

giovedì 24 febbraio 2011

Botte alla compagna di scuola.

POIRINO E’ accusato di essere uno dei bulli, che hanno pestato una compagna di scuola per aver corteggiato il ragazzino che non doveva corteggiare. Sono gravi le accuse per uno studente di Poirino che frequenta un istituto tecnico ad Alba. Luca (nome di fantasia), 17 anni, è stato denunciato a piede libero dai carabinieri per un episodio avvenuto la scorsa settimana ad Alba; ma in precedenza, assieme ad altri sei studenti, avrebbe anche imbrattato alcuni pullman della linea Poirino-Alba e i muri della stazione con ingiurie verso la vittima. Adesso i sette bulli sono stati indagati per concorso in lesioni personali, danneggiamento aggravato di beni pubblici, minacce e violazione di domicilio.


www.corrierechieri.it/art/Botte alla compagna di scuola.

mercoledì 23 febbraio 2011

Ragazzina picchiata dal “branco": poirinese nei guai

E’ accusato di essere uno dei bulli, che hanno pestato una compagna di scuola per aver corteggiato il ragazzino che non doveva corteggiare. Sono gravi le accuse per uno studente di Poirino che frequenta un istituto tecnico ad Alba. Il ragazzo e altri ragazzi si sono presentati a casa della coetanea e l’hanno presa a calci e pugni. Una vera spedizione punitiva al termine di altri episodi di minacce e vandalismo.


www.corrierechieri.it/art/Ragazzina picchiata dal "branco": poirinese nei guai

martedì 22 febbraio 2011

Affidato l’arboreto, barriera al cemento a Poirino

Il polmone verde donato al Comune per essere salvato dal cemento (e magari diventare parco pubblico) ora ha chi se ne occuperà: è l’Associazione Natura Cascina Bellezza. La convenzione è stata siglata nei giorni scorsi in municipio. Sono 8.000 metri quadrati in zona Fornace, all’angolo fra le vie Martiri di Nassirya e Pralormo, appoggiati alle nuovissime villette a schiera e a piccoli condomini.


www.corrierechieri.it/art/Affidato l'arboreto, barriera al cemento a Poirino

lunedì 21 febbraio 2011

Poirino 2: la Lega alza la voce ma non morde

Alza la voce ma non morde la Lega Nord, di nuovo alla carica su Bric del Papa: «Il sindaco rispetti le promesse elettorali: si costruiscano case in classe A». Peccato che qualla “promessa elettorale” non esista, secondo il Sergio Tamagnone. Il battibecco è su una delle più grosse operazioni immobiliari nella storia di Poirino: circa 200 alloggi che potrebbero far arrivare fino a 700 persone.


www.corrierechieri.it/art/Poirino 2: la Lega alza la voce ma non morde

giovedì 17 febbraio 2011

Centro incontri chiuso a Poirino: nessuno lo ripara

Resta chiuso il centro d’incontro di via della Margherita ai Marocchi: Comune e gestore non trovano l’accordo per riparare i danni causati dai vandali nei mesi scorsi. «In cassa abbiamo ben poco», lamenta il sindaco Sergio Tamagnone Ribatte Gianmichele Bosco, vincitore della gara per gestirlo: «Ho già speso per assicurazione e fidejussione: non posso anticipare altro».


www.corrierechieri.it/art/Centro incontri chiuso a Poirino: nessuno lo ripara

mercoledì 16 febbraio 2011

Poirino: pronta in anticipo la nuova ala dell’Istituto Amaretti

La nuova ala dell’Istituto Amaretti è già pronta, con oltre un anno di anticipo sui tempi preventivati nel 2009: a settembre ospiterà quasi tutte le classi elementari. I lavori erano iniziati nel marzo di due anni fa, sospinti dalla necessità di avere più spazio sia per la scuola elementare sia per la materne, che ora condividono il cortile ed alcuni locali.


www.corrierechieri.it/art/Poirino: pronta in anticipo la nuova ala dell'Istituto Amaretti

lunedì 14 febbraio 2011

Ternavasso si accende con la nuova centrale

POIRINO Sta per nascere la megacentrale fotovoltaica. A maggio dovrebbe iniziare a funzionare. I mezzi della Cauda Strade di Pralormo sono all’opera nei campi di Ternavasso. Ruspe e schiacciasassi lavorano in un rettangolo di terreno a lato della strada che duecento metri più avanti confluisce sulla provinciale per Carmagnola. Dopo aver sistemato a un metro di profondità uno strato di “tessuto- non tessuto”, un materiale isolante, lo ricoprono di terra e spianano.


www.corrierechieri.it/art/Ternavasso si accende con la nuova centrale

mercoledì 9 febbraio 2011

Sui terreni della Curia case per altri 200 ai Marocchi

Cresce ancora la frazione Marocchi, che ha già superato quota mille abitanti da un paio d’anni. Duecento abitanti stanno per arrivare con quattro piccoli complessi residenziali.Sono piani esecutivi convenzionati col Comune approvati nel gennaio del 2009 dalla precedente Giunta Tamagnone. Sono realizzati in gran parte su terreni della Curia torinese che si era affidata per l’operazione all’ex sindaco Pier Luigi Avataneo.


www.corrierechieri.it/art/Sui terreni della Curia case per altri 200 ai Marocchi

mercoledì 2 febbraio 2011

“Poirino 2": crescono le critiche contro il futuro quartiere

 

Fuoco incrociato contro “Poirino 2”, il progetto di costruire case per 700 persone al di là di strada Savona fra strada Carmagnola e via degli Alteni. Dopo l’appello al sindaco Tamagnone degli alleati leghisti e la netta contrarietà degli ambientalisti, ora si uniscono al coro dissidente “Poirino è Viva” di Sergio Trucco e il Pd.

 


www.corrierechieri.it/art/"Poirino 2": crescono le critiche contro il futuro quartiere