mercoledì 25 giugno 2014

Tutte le parrocchie di Poirino a mons. Delbosco

Il poirinese mons. Piero Delbosco sarà la nuova guida di tutte le quattro parrocchie di Poirino, da settembre. L’arcivescovo lo ha appena nominato, dando corso all'accorpamento deciso a inizio anno. Don Ottavio paglietta, parroco uscente di S. Maria Maggiore, diventerà cappellano della casa di riposo “Beato Boccardo" a Pancalieri.


www.corrierechieri.it/art/Tutte le parrocchie di Poirino a mons. Delbosco

lunedì 23 giugno 2014

Cerchi nel grano tra Santena e Poirino: l'autore si svela

 

Stavolta non c’è nessun mistero: «Sono io l’autore dei cerchi nel grano dei Marocchi», rivendica Francesco Grassi. Nella notte tra venerdì e sabato è tornato in azione in lungo la regionale 29, tra Santena e Poirino. Hanno lavorato in sette. Ma qualcuno si ostina a volerne vedere un'origine “aliena".

 


www.corrierechieri.it/art/Cerchi nel grano tra Santena e Poirino: l'autore si svela

giovedì 19 giugno 2014

Strage di alberi sulla 129 a Poirino: rischiano di crollare

Non ne rimarrà neppure uno: mercoledì è cominciato il taglio di tutti gli alberi lungo la provinciale 129 tra Poirino e Carmagnola. La strage Verranno abbattuti 47 platani e 4 tigli. Motivo: le radici sono scarse sotto il manto stradale, molto vicino al fusto, mentre dalla parte dei campi sono lesionate. Per la Provincia, «le piante rischiano di ribaltarsi anche in condizioni meteorologiche non particolarmente critiche».


www.corrierechieri.it/art/Strage di alberi sulla 129 a Poirino: rischiano di crollare

martedì 17 giugno 2014

"Voti dirottati da destra" Di Fiore va all'attacco dei 'finti amici' in politica

POIRINO «Ci sono state persone a cui è stato impedito di votare per me». La frase di Rosario Di Fiore strappa il velo di buone maniere, che mercoledì sera ha fatto da sfondo al nuovo Consiglio comunale. Il medico Di Fiore, vicesindaco uscente, ha perso le elezioni con 1.212 voti e in aula non nasconde l’amarezza. In sostanza, dice che qualcuno è riuscito a dirottare voti da lui alla lista che ha vinto, La Svolta di Mollo.


www.corrierechieri.it/art/"Voti dirottati da destra" Di Fiore va all'attacco dei 'finti amici' in politica

lunedì 16 giugno 2014

Di Fiore: "I poteri forti hanno dirottato i miei voti ai Favari"

«Ci sono state persone a cui è stato impedito di votare per me». Da chi? «Da persone influenti che credevo amiche, della mia area politica». Rosario Di Fiore ha perso e mercoledì sera in Consiglio dice che qualcuno dei "poteri forti" ha dirottare voti da lui alla lista che ha vinto, La Svolta.


www.corrierechieri.it/art/Di Fiore: "I poteri forti hanno dirottato i miei voti ai Favari"

mercoledì 11 giugno 2014

La Provincia abbatte tutti i platani sulla Poirino-Carmagnola

Tutti i platani a destra della provinciale 129 da Poirino a Carmagnola entro un mese dovrebbero essere abbattuti. L’ha deciso la Provincia per tutelare il traffico sulla “strada nera" di morti e feriti. Si tratta di ben 47 piante. Ma gli ambientalisti scendono sul sentiero di guerra: «Quegli alberi non sono mica morti!».


www.corrierechieri.it/art/La Provincia abbatte tutti i platani sulla Poirino-Carmagnola

giovedì 5 giugno 2014

Poirino si affida ai più votati e all’architetto esterno

I quattro consiglieri più votatii e un “esterno": il sindaco Angelita Mollo ha scelto gli assessori per governare Poirino. Sono Mariangela Marocco, Nicholas Padalino, Antonella Bosco e Nanni Nicco. All’esterno Ugo Fiorucci, architetto e funzionario pubblico, le deleghe “pesanti" a urbanistica e lavori pubblici.


www.corrierechieri.it/art/Poirino si affida ai più votati e all'architetto esterno

mercoledì 4 giugno 2014

Scaglia e Giobergia nel governo di Pralormo

La Giunta di Pralormo è pronta: il sindaco Lorenzo Fogliato, rieletto col 58,2 % dei voti, ha scelto Giovanna Scaglia e Giovenale Giobergia. Solo due: il decreto Delrio ha infatti dimezzato il numero di assessori.

 

 

Il sindaco Lorenzo Fogliato, votato per il secondo mandato con un plebiscito del 58,2%, potrà dunque contare su due compenenti in meno, rispetto alla precedente formazione, a causa del decreto Delrio che prevede la riduzione del Consiglio Comunale a 10 rappresentanti, oltre al primo cittadino.

Per questo Fogliato ha confermato due assessori dell'amministrazione uscente, che hanno quindi assorbito nuove cariche. Pertanto, la farmacista Giovanna Scaglia, mantiene il ruolo di vice sindaco. Oltre a pari opportunità, istruzione, welfare, attività produttive e commercio, si occuperà anche di cultura, turismo e sport. Al geometra Giobergia spettano le deleghe per l'ambiente, l'urbanististica, l'edilizia privata, i lavori pubblici, la manutenzione, l'arredo urbano, la viabilità, i trasporti e il patrimonio.

Mentre il sindaco Fogliato seguirà il bilancio, la programmazione economica, il personale, l'organizzazione, i progetti strategici e gestirà i rapporti con gli enti.

Presto stabiliremo e formalizzeremo anche gli incarichi dei consiglieri – informa il primo cittadino – Siamo una squadra rodata e anche i due nuovi consiglieri Marina Cerutti e Renzo Antolini non avranno difficoltà a inserirsi, dal momento che hanno valide competenze”.

Il Consiglio Comunale d'insediamento potrebbe essere convocato per venerdì 13 giugno. Nel frattempo la Giunta ha già definito i primi interventi da affrontare: “Al momento, abbiamo abbozzato un programma, da definire però in modo dettagliato – spiega Fogliato – Innanzitutto, dobbiamo discutere progetti per risistemare le aree verdi del paese e gli arredi urbani, ripulire le zone degradate. Ad esempio, ci sono da mettere a posto alcuni marciapiedi, il parco della Rimembranza,...”. Inoltre, ci saranno da pianificare gli interventi per la messa in sicurezza della strada provinciale 29, poiché ad aprile, la Provincia ha assegnato al Comune un contributo da 116.900 euro: “Dobbiamo portare avanti la progettazione, per arrivare a pubblicare il bando di gare e dunque avviare i lavori”. Altro punto urgente sarà il bilancio di previsione 2014: “Dovrà essere approvato dal Consiglio entro il 31 luglio”.

Intanto, saranno completate le iniziative avviate nel precedente mandato: “Presto sarà pubblicato un bando per individuare l'impresa che costruirà le villette nella zona dei Quattro Venti, individuandola tra le 18 candidate – fa sapere – Inoltre, entro l'estate saranno conclusi i lavori alla 'Cascina delle associazioni', per cui dovremo anche un bando per la gestione dei locali”.

Federica Costamagna


www.corrierechieri.it/art/Scaglia e Giobergia nel governo di Pralormo